Abbiamo creato Beric con il desiderio di continuare ed evolvere la tradizione locale del coltello tramite l’inserimento nel mercato di nuovi prodotti.
UN TEAM AFFILATO
Siamo amici d’infanzia e soci nel lavoro. Da piccoli bazzicavamo tra le officine degli artigiani maniaghesi, tra torni e mole, tra segreti e saperi antichi.
I nostri coltelli, così come i foderi, la componentistica e il packaging, sono realizzati a Maniago, cittadina italiana conosciuta in tutto il mondo come “Città dei coltelli”.
Consapevoli che nessun buon progetto riesce senza uno studio e una pianificazione accurati, ci dedichiamo costantemente ad affinare le nostre idee avvalendoci di esperte collaborazioni. Dicono che siamo dei perfezionisti. Ma solo perché gli artigiani, che abbiamo ammirato al lavoro in tutti questi anni, ci hanno trasmesso la passione per le cose fatte bene.
BERIC,
PIACERE DI CONOSCERTI!
Nella tradizione del nord-est italiano, dove noi viviamo, il BERIC è un piccolo, ma robusto gnomo dai lunghi capelli e dalla barba aggrovigliata, un combattente nato, muscoloso, astuto e vendicativo. Un folletto dispettoso e irrequieto che spaventava i nostri pomeriggi da bambini.
E qui, alle spalle di Maniago, la nostra città, cercavamo di scoprire il suo nascondiglio tra le mura del castello del XII secolo che si trova ai piedi del monte Jôuf. Custode della natura, solitario e introverso, ha scelto di vivere lontano dalla civiltà, nel cuore dei boschi… e come dargli torto, a volte?
Siamo cresciuti così, curiosi e selvatici come il Beric, e più siamo cresciuti più il suo spirito si è trasformato in energia creativa.
La prossima volta che camminerete in un bosco, tenete gli occhi aperti e magari riuscirete a vedere il BERIC, nascosto tra le fronde, con il suo inconfondibile berretto rosso sangue.
Obiettivi che ci siamo prefissati:
sviluppo dell’economia locale;
promozione della crescita delle competenze e delle pratiche dei nostri fornitori;
sostenibilità sociale e ambientale;
utilizzo di energia da fonti rinnovabili.